Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

IMAGE SUR TOILE - Femme émotions visage Multicolore F1BPA55x100-2930 FR,PNEUMATICI türposter türaufkleber Mobili Pellicola Auto Ruota Cerchione officina kit di montaggio 1061tpPoster poster città Parigi Torre Eiffel 50529796,FI0059 Carta da parati adesiva Finestra cameretta bambini 120x100 cm,IMAGE SUR TOILE Cadre Voiture plage voyage été AB160x50-2839 FR,Tessuto non tessuto Fotomurale Carta da parati Foto Immagine Parete Immagine Carta da parati 521ve ARDESIA muro,IMAGE SUR TOILE Cadre Femme modèle posant nue AB160x50-2633 FR,Decal Buddha Wise Monkey Yoga Buddhism Meditation Relaxation OM Zen z2664 Ancient Siam View Window 3D Wall Decal Art Mural Home Decor Canvas Vinyl W53,Sky Panorama Ocean Boat Window 3D Wall Decal Art Mural Decor Canvas Vinyl W93,ADESIVI Murali Fiori Rosa Estate Colorati Finestra Decalcomania 3D ARTE Vinile Camera F529,Nave fantasma nello spazio Tela Decorazione stampa d'arte,Alabama Crimson Tide College Football Wall Art Wall Decal Car Vinyl3D Snow-capped Mountains 627 Wallpaper Decal Dercor Home Kids Nursery Mural HomeTela Canvas Print IMMAGINE Muro Stampa d'arte Telaio Immagine Home Casa Legno,Tessuto non tessuto Fotomurale Carta da parati Foto Immagine Parete Immagine Carta da parati 438ve Kirsch fioritura Baumen,Image sur toile TABLEAUX Masque Art. Plumes 55x100cm F1BO3-0437,Image sur toile - TABLEAUX Orchidées Pierres Bambou 160x50 cm B5-2681,Grecia prospettiva di mare XXL parete immagine foto poster p0281,Papier peint Lé unique Ponton 1080,HD immagine di vetro eg4100501252 Electric Earth Turchese 100 x 50 cm Muro Immagine ASTRATTO,Adesivo bambino Pirata per porta semplice o parete ref 712,J994 MARIO GAME Cool Camera Da Letto Bambini Adesivi Murali Camera Da Letto Bambini Bambine Bambini Vita,HD immagine di vetro eg4100501217 Design Angelo Blu 100 x 50 cm Muro Immagine ASTRATTO,3D ambito rurale PITTURA 72 adesivi da parete in vinile Murales WALL PRINT DECO ajstore UK,Adesivo parete inganna l’occhio murale di pietra Barca Tailandese 889,3D Screen Texture Forest wallpaper Decal Dercor Home Kid Nursery Mural HomeCarta dipinto testata del letto Imbottitura trapuntata nero 3619 Art déco,Immagine Parete Set Tela Stampa d'Arte 15f0014420 Mare del Nord filamento NATURA MARE ACQUA3D Bare Trees Patterns 3215 Wallpaper Decal Dercor Home Kids Nursery Mural Home,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505IMAGE SUR VERRE Tableau Ancre drapeau badge badge badge bateau GCA90x30-2780 FR c79505

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Tela CANVAS Telaio Stampa d'Arte Parete Immagine per la cucina PIETRA FORNO PIZZA,