Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

DALSTRONG Chef Knife - Omega Series - VG10-VX - 8"" Kiritsuke - Limited Edition,2732-03 Pott 32, acciaio inox, posate da tavola 30 pezzi Posate Set,EME Servizio POSATE 24 51 75 ACCIAIO INOX CANDY Orientali Nocciola Tortora Fango,1 Nuovo Guy Degrenne Verlaine 18/10 Glossy SS Solid Serving Fork HTF 9-3/4" France,6 - WMF Cromargan LINE Older Germany Satin Stainless 8" DESSERT KNIVES - Nuovo NOSDansk Bistro Cafe 43 Piece 18/10 Stainless Steel Flatware Set, Service for 8,SHAPTON Ceramic Whetstone M-24/Medium Finishing 2000,24mm stone w/Wooden Base,Wusthof Classic 10 inch Super Slicer, Bread Knife - 4532/26 - NIB,Picard & wielpütz Tools 6176 m posate 30-tlg lettera ancoraggio Solingen,Alexander Diana : set 6 forchette forgiate manico in cervo ( made in Italy)NANIWA: Snow bianca Whetstone 8000 Japan Nuovo F/S [IF-0001]YOSHIHIRO - Japanese Chef Gyuto Knife - Rosewood Handle - Sizes: 21 / 24cm,Inspectors. Tettau tono pratico COLAZIONE PIATTO NUOVO,Valsodo - 1061 Manico Pieno - Servizio Posate 24 48 36 72 75 pezzi RIVENDITORE,Christofle Stainless Steel Albi 2 5 Piece Set 2407-185,Hutschenreuther 'BLU Zwiebelmuster' rifiuti alimentari piatti Coup 25 cm,Mepra Atena Servizio Dolce, 13 Pezzi, Acciaio Inossidabile 18/10 (ZIC)Belle cuillère à sauce en argent massif 19ème Tallois,CHRISTOFLE 12 fourchettes à huîtres en métal argenté modèle DAX en écrin,Güde coltelli da bistecca set Alpha 4 pezzi IM Bracciale 4-1313/12,4x Maxwell & Williams Cashmere Bloems Tea Cup/Saucer 200ml Coffee/Hot/Cold Drink,NEW Free Shipping Chaozhou Magoroku work kitchen knife set of 5 500C From JAPAN,Shun TDM0723 Premier Chef Knife, 6-InchBSF 02189-468-0 Vision - Set di posate, 68 pezzi (I4J),Nero Tavolo Protettore Resistente Al Calore ANTISCIVOLO tutte le taglie By Prestige tovaglieTool Sharpener Work Sharp WSKTS-KO Knife Ken Onion Edition Tool Belt ProfessionVictorinox 3 Piece Rosewood Chef's Knife Kitchen Cutlery Set Easy Sharpen 47057,Rosenthal Hutschenreuther CAMPANA anniversario MAXI CAMPANA 1978 Limited Edition,63 Pieces Bamboo Stainless Steel Flatware Modern Contemporary Service For 12,100 Spirit 7.5" blu Seafood Sea Sheller Wholesale Bulk Lot Crab Lobster Shrimp,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814Work Sharp WSKTS Knife and Tool Sharpener, Precision Sharpening Sharpening Sharpening Guides with and 843814

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Box of 12 Dexter Russell Sani-Safe 2" Scallop Knife - S124,