Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

Soft Feathers 3D Tablecloth Table cover Cloth Rectangle Wedding Party Banquet,RUBINETTO MISCELATORE LAVELLO CUCINA MONOFORO LOLITA 35007 CROMATO,EP 8866634 Lavello LITD100A07N 1 Vasca Gocciolatoio Dimensioni 86x50 cm colore,Cornat, Rubinetto per lavello a 2 manopole con collo orientabile, cromato - NO5,GROHE 23405001 | Biologia Single-Leva Miscelatore lavabo cromo | XL -,3d schizzo TOVAGLIA TOVAGLIA PANNO Festa di Compleanno Event AJ Wallpaper deSTELLA ROMA 3256/308 miscelatori Bath & Shower Mixer RM02302CR00,Nobili Rubinetterie FL96137CR Miscelatore Lavello Doccia Estraibile (C8f),Walking Lion 3D Tablecloth Table cover Cloth Rectangle Wedding Party Banquet,3d Natale Xmas 163 TOVAGLIA PANNO Festa di Compleanno Event AJ Wallpaper Dee,ENKI Miscelatore per lavello squadrato estraibile nero spazzolato BERNOPyramis ARIATA, Rubinetteria da cucina, cromato 096778203 (g2R),Gruppo doccia Zazzeri Moon Mono ottone cromato miscelatore termostatico parete,Nero lucidato olio ottone Borsano pioggia rubinetto doccia Set con Vasca Mixer Tap Bhg604,Lavabo rame rosso Marocchino incisa lavabo lava mano lavabo Borsano 38 cm,Soffioni doccia Gessi Private Wellness Colour Tondo soffione a parete con cro...,3d Prato 538 TOVAGLIA TOVAGLIA PANNO Festa di Compleanno AJ Wallpaper de Lemon,Miscelatore BIDET ZUCCHETTI WOSH Pop-Up Rifiuti Zw1344 Italian Design,Composizione doccia con soffione tondo acciaio inox 50x22 completo di set duplex,FOSTER lavello da incasso SERIE 1000 1 vasca + gocciolatoio a sinistra,3d sera TOVAGLIA TOVAGLIA PANNO Festa di Compleanno AJ Wallpaper de Lemon,Grohe Allure Miscelatore monocomando bordo vasca a tre fori flessibile 2.000 mm,Rubinetto arresto Zazzeri Rem ottone cromato vitone ceramico 180° apertura DX,IC MISCELATORE VASCA BAGNO ESTERNO CON SET DOCCIA A SNODO PAFFONI BLU023CR,3d RAGAZZA LUNA STELLA Castello 7 Foto Carta da parati muro immagine immagine carta da parati ajstore de Lemon,Grohe Minta 32321DC0 Einhebel-Spültischarmatur con Versione-C Rubinetteria,FRIGORIFERO BEKO MONOPORTA LBI3002F A++ www.projectcucine.itZUCCHETTI ISYFRESH COLONNA DOCCIA CON MISC. Termostatico e Soffione della Doccia Zd10.,MISCELATORE TERMOSTATICO GROTHERM 800 PER DOCCIA Cromo,Solido acciaio inossidabile rubinetto acqua frossoda spazzolato STAND GALLO,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Miscelatore lavello monoforo leva esterna IB rubinetti rubinetti rubinetti Serie Design cucina cromo 552326

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Hansgrohe Axor Uno 38119000,