Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

Feel Good Art eco-printed e favolosa nursery tela con cornice in legno P0p ,Serie vintage set 3x vassoi da cucina con 3x portacandele legno paulonia,Tropicali Palme Arte B&w 3-Teiler Quadro su Tel Decorazione Parete Stampa,PLASTOY Figura Gaston con Cartello Siesta o1N ,Grohe 26164001 tempesta 100 supporto da parete Set 2 Tipi di getto, cromato,Barocco Cornici Himera 135x60/60x135 Cm con Parete Posteriore U. VetroStupell Industries Love Dwells Here Typography Oversized Framed Giclee,Gaynor Broadway Belle-Statuetta, colore: oro Glitter w9G ,Gattini svegli Adesivo Murale Animali Gatti Adesivo Da Parete Bambini Camera da,Amanti Gattini Pennello Effetto 3-Teiler Quadro su Tel Decorazione Parete,Harley Quinn martello Tela stampa 60 x 80 cm,Star Cutouts sagoma di bordo mini Cut out of Vladimir Putin, cartone,, H3w ,Orb albero della vita , in vetro, misura grande, colore: turchese z8G ,10 m strisce feltro 60MM LARGHEZZA, 2MM SPESSO - Nastro di Antracite - RobustoGhiaccio Uccello in volo appeso – Statuetta in vetro – Uccello O4s ,RIPOSA: Cavaliere in Armatura con Cane: Briton Riviere: Stampa per CorniceToile 3 Parties Lis Fleurs Mauve Fleur Plant Pression Image Murale 9B485,Gothic and Fantasy Smarty Mini Me g9S ,MAISON DECOR bouti 40 – Copriletto Entera, 235 x 270 cm I0S ,Merci Gustave orim0221 Torre Eiffel originale metallo 13,5 x 13,5 x 31,5 cm,Dekoarte 263 - Quadro moderno su tela montato su telaio in legno di 5,Renna Die assieme Coccolare Arte Pastello Effetto 3-Teiler Quadro su Tel W,Leone Capo Ritratto Pittura di arte della parete La stampa su tela di f7h ,MANIGLIONE BATTENTE SICMA DIVA OTTONE LUCIDO,BAROCCO CORNICI HIMERA 58x46/46X58 cm con parete posteriore U. vetro,10 pezzi RIBBA Cornice Foto 23x23 NERO IKEA risiedono Decorazione PASSEPARTOUT NUOVOCorde Chitarra su Mulinello 3-Teiler Quadro Tel Decorazione Parete Stampa,Tela Art no.ds4 Zebra Crossing Light-Grigio,Panzer Lavendelblumen Arte B&w 3-Teiler Quadro su Tel Decorazione Parete,3D VORTEX 5 Stelle Soffitto Muro Carta Da Parati Murales stampa Decalcomania DECO AJ Carta da parati UK,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Bo Tao, Colori Colori Colori su Seta , da Parete Scroll. Grande Riproduzione Stampa su Tela 9887f2

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Bo Tao, Colori Colori Colori su Seta , da Parete Scroll. Grande Riproduzione Stampa su Tela 9887f2Bo Tao, Colori Colori Colori su Seta , da Parete Scroll. Grande Riproduzione Stampa su Tela 9887f2Bo Tao, Colori Colori Colori su Seta , da Parete Scroll. Grande Riproduzione Stampa su Tela 9887f2

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Verde e Oro Ragazzi Nuoto da Henry Tuke. Artistico Riproduzione su Tela O,